martedì 1 novembre 2005

Legione Straniera

Costituita il 10 Marzo 1831 su ordinanza del Re di Francia Luigi Filippo, La Legione è appunto detta "Straniera" per il fatto che le sue fila sono composte da uomini di nazionalità diverse, che hanno fatto della Legione la loro nuova Patria, da qui il motto "LEGIO PATRIA NOSTRA"

La bandiera della Legione ha la particolarità di aver scritto sopra Camerone.
La scritta indica il più glorioso combattimento della Legione avvenuto il 30 Aprile 1863 in Messico, quando 62 Legionari resistettero a oltre 2000 militi Messicani.
Nel luogo di quel combattimento ora si erge un monumento al quale le truppe messicane prestano sempre il saluto.
I nomi degli eroi di quella battaglia sono incisi a lettere d'oro sull'Hotels des Invalides a Parigi, dove giace Napoleone Bonaparte.
La Legione ha parecipato ha tutti gli avvenimenti bellici più importanti, e non solo nelle 2 Guerre Mondiali.

Per quanto riguarda il Legionario, fisicamente parlando, si può dire che si arruola celibe, con caratteristiche psicofisiche idonee anche per poter prestare servizio oltremare, e il matrimonio può essere autorizzato solo dal Comando.
La durata del primo contratto è di 5 anni, nei quali si apprendono tutte le nozioni di base per essere considerato Legionario.
Il candidato può essere scelto anche senza svelare la propria identità, ma con un'identià fittizia, e questo può mette al sicuro il Legionario da qualunque ingerenza sul suo passato.

Per Ultimo, la Lgione è formata da 10 Reggimenti, 7 dislocati in Francia e 3 oltremare, rispettivamente in Guyana Francese, Gibuti e Isole Comore.

P.S.
Il pagamento, calcolato in base agli anni di servizio, dislocamento e grado, può arrivare anche a 5318 Euro.

6 commenti:

thy.fore ha detto...

comunque la storia che a una tipa che mi aveva mollato mandai una lettera da Sidi bel Abbes con una mia foto con il chepì è vera

Anonimo ha detto...

Ne parlavo proprio oggi con mamma, voglio arruolarmi.

thy.fore ha detto...

la caserma + vicina all'italia per arruolarsi è a lione.
comunque tieni conto che i primi 4 mesi di addestramento ti mettono in un posto senza riscaldamento, senza acqua calda, con punizioni se non impari bene il francese.

Anonimo ha detto...

Figata. In rete si trovano anche gli inni ufficiali e tutto il resto. c'è anche la rivista ufficiale kepì blanc... tuttavia mamma dice che è una cosa da ex galeotti.

Anonimo ha detto...

guarda che quello del ghia è il tercio, non la legione.

golem

Anonimo ha detto...

ah, ok. cmq ho scritto ghia al posto di ghira.

Posta un commento