domenica 17 aprile 2005

Blog Manifesto

Tutto ciò che esiste merita di essere compreso.
Come studioso del mondo lo osservo e lo fotografo, con lo stessa voglia di capire studio logoterapia, guardo le minorenni con la vita bassa nella metro, gli hello kitty x telefonini, i bengala lanciati a san siro dai tifosi dell'inter, le stelle nel cielo.
Poi, acquisiti dati sufficienti, in base al mio gusto estetico, con tutti i limiti dei miei mezzi culturali, mi prefiggo però anche di fare delle distinzioni tra l'opera di Viktor Frankl e quella di Vasco Rossi.
Le persone nella loro vita possono essere orientate da volontà di piacere, volontà di potenza, volontà di senso.
Le persone di minore comprensione (e maggiore diffusione) tendono alla volontà di piacere: macchine, celebrità, sesso con persone famose (cfr. Neoproletariato, Tommaso Labranca), e denaro in funzione di raggiungere gli obiettivi già citati.
I bravi borghesi, da quelli di Flaubert, ai milanesi, alla mia vicina di casa, ambiscono alla volontà di potenza: buoni studi, una buona posizione, una casa grande, una bella moglie, l''appartamento al mare, la settimana bianca, un figlio medico e un figlio avvocato, una figlia sposata bene, i nipotini, morire in casa accuditi dalla badante.
C'è poi chi ambisce alla volontà di senso: dare un senso alla propria vita, oppure semplicemente capire il senso delle cose (mentre il senso, per Vasco & c., si è già fermato alla volontà di piacere).
Questo blog fa parte della mia volontà di senso.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

io cerco un senso ma cerco un senso perche ossesionata dalla volonta di piacere che per esaudire cerco di aggrappare il potere
sgrufoletta
(non l'avevi gia sentita questa??) ;-)

Anonimo ha detto...

bello, ma è tutto riciclaggio!

fede (forum deboscio, quindi ho già letto tutto questo)

Posta un commento