martedì 30 novembre 2004

E, come diceva Carboni, a nessuno vai bene così come sei.
Anche perché tu vorresti sempre qualcosa di più di quello che meriteresti, e così gli altri.
Un single che abbia superato i trenta, vorrebbe qualcuna mediamente bella, mediamente interessante. Se poi scendi negli esempi, ti rendi conto che vorrebbe qualcuna mediamente meglio di quanto è mediamente lui.
Perché, nelle classifiche della vita, si guarda sempre un pochino sopra, e ci si vede sempre migliori annni luce di chi è un pochino sotto.
Ovviamente, stante la totale corrispondenza tra Amore e Lavoro (laddove discoteca = ufficio di collocamento, frasi di approccio = curriculum vitae , bellezza = intelligenza, denaro = denaro), lo stesso vale nel mondo lavorativo, per cui riteniamo sempre di essere pagati meno di quanto meriteremmo, mentre gli altri sono pagati di più e fanno lavori più semplici.
Per questa continua tensione verso ciò che non è al momento a portata di mano, si scommette su sé stessi, si fanno i mutui. Per arrivare a quel pochino sopra, da cui fare altri mutui.
Tronchetti Provera era un pochino sopra, però voleva andare ancora + in alto, allora ha preso una moglie un po' meglio, un po' + giovane, ha fatto il mutuo e ha comprato Telecom, allo stesso modo come uno che ha la casa in centro a milano con il mutuo fino al 2012 la vende per comprare la casa in Fiera con mutuo fino al 2035.
E anche il concetto di vita eterna e il pagare per l'eternità ( = con gli interessi) i peccati fatti durante la vita è un'estensione del concetto di mutuo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

a me accade esattamente il contrario! mi perseguita una perenne coda di paglia: penso di essere pagata troppo per il lavoro che faccio (non che ma paghino tanto, sono io che faccio poco rispetto ai miei colleghi) e soprattutto non mi capacito di stare con quel fico del mio fidanzato (anche qui, non che io mi ritenga da buttare, anzi...) insomma mi sembra la mia vita guidata da una buona dose di culo, e per questo motivo pago con l'ansia cronica di perdere tutto da un momento all'altro.
il tuo blog mi piace molto.

francesca g.

Anonimo ha detto...

mutui...e io che non vedo l'ora che arrivi la primavera del 2006 x non avere più le rate della clio in mezzo ai maroni.... guarda nonostante la mia ansia competitiva che mi fa misurare dai km percorsi ai mm di differenza con le pers che conosco ho deciso di considerarmi un fuori dagli schemi, un numero 10.Senza guardare gli altri,semplicemente faccio quel che mi va,anche se alla fine sono molto Soldatino Di Livio piuttosto che non una mezzapunta... :)

Posta un commento