42, nella Guida Galattica per autostoppisti di Douglas Adams, è la risposta che viene data alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto.
42!* prova a rispondere a questa domanda con la filosofia, e la risposta è un libro di domande. E di filosofia, di cinema, di scienze, di fumetti, di didattica, di sfide, perché coltivare dubbi, sollevare interrogativi, cercare risposte e, soprattutto, esigerle razionali è la traccia più profonda del nostro passaggio su questa terra.
A che cosa serve la filosofia, oggi? A chi deve servire e chi deve servire? Mi aiuta nella vita? Mi aiuta a fare colpo sulle ragazze? La filosofia è una roba per sfigati? A che cosa serve un libro di filosofia? Perché studiarla a scuola? Che cosa fanno i filosofi ogni giorno? Come possono fare soldi? Abbiamo bisogno di risposte o abbiamo bisogno anche di domande?
Scoprite in 42!* perché Luke Skywalker cerca la stessa Forza di Spinoza, il ragionier Fantozzi dà implicitamente ragione a Hume, Paperinik critica Aristotele senza saperlo, Kant è un fanatico delle corse dei cavalli, Kierkegaard aspetta una pizza che (forse) non arriverà mai, a farsi selfie con Zizek si rischia una deriva autoritaria e Platone saprebbe guidare molto bene una Ferrari.
Davide Cavagnero insegna filosofia, vive ad Asti. Ha pubblicato Noi Due (Meridiano Zero), Kadam! (Scritturapura editore) e, con Marianna Natale, Rooms (Scritturapura). Questo è il primo libro con Visiogeist.
Nessun commento:
Posta un commento