martedì 24 maggio 2005

Stasera ke vergogna

Asti: Lella Costa per la riscossa del chinotto
Lella Costa passò le sue estati da bimba a Costigliole d’Asti, dalla nonna materna, Fiorentina, che aveva una tipografia e l’unica cartolibreria del paese. Ricorda con emozione l’odore dell’inchiostro e il profumo dei quaderni nuovi. E tra le sue memorie di bambina c’è anche quel gusto tra l’acidulo e l’amarognolo, mitigato dalla zucchero, e quel pizzicore in gola di una bibita bevuta fresca con la cannuccia dalle bottigliette panciute di vetro: il chinotto. Nonè solo l’attrice anon averlo dimenticato. Prima silenziosamente e poi via via più convinti i «chinottisti» hanno abbandonato i mormorii dei nostalgici del gusto, si organizzano, trovano alleati, crescono anche tra i giovani. Deve essere successo qualcosa nelmondo dei soft-drink se il gigante della Coca-Cola Company ha dovuto arrivare sul mercato con la versione «nera» della Fanta, che niente altro è se non il vecchio, caro chinotto.
E un altro gigante multinazionale come la Nestlè, che controlla la San Pellegrino, ha puntato deciso sul nuovo chinotto con lo slogan che sanno di sfida commerciale alla conquista dei palati: «L’altro modo di bere scuro», oppure «Bevete fuori dal coro». Ma il chinotto in realtà che cos’è, da che cosa deriva, qual è la sua storia? Se lo sono chiesti al circolo «Diavolo Rosso» di Asti (piazza San Martino 0141- 355699), dove al bancone dei cocktail, accanto alla «barberoteca» il chinotto è da sempre l’ospite d’onore (anche nelle versione «ginotto », con gin e «Havanotto», con rhum cubano). Martedì dalle 21 hanno organizzato una «serata chinotto», incontro ludico-didattico con degustazione alla cieca e comparata di marche selezionate. Ingresso a 10 euro che andranno ad Emergency (Gino Strada, il medico che l’ha fondata è un fans del chinotto). Ospite d’onore sarà proprio Lella Costa che sulla rivista di «Slow Food» al chinotto ha dedicato un’ode. Del resto, nel mondo dello pettacolo «il nostro» ha convinti estimatori: da Guccini che lo ha citato più volte a Paolo Conte.


Chinotto, Diavolo Rosso, Lella Costa, Emergency, Gino Strada, gigante multinazionale, Slow Food.
Meno male che stasera mi fermo a Milano.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

ma alla fine a te piace il chinotto? Mica capito!

Anonimo ha detto...

http://www.therocket.it/

Chinotto e Rum... qui lo chiamano Cubotto

Anonimo ha detto...

proprio stasera a casa di mia nonna in quel di pontremoli,ho bevuto il "kinotto" della conad,in mancanza di bevande migliori.
fra poco sdoganerò anche il chinotto bevanda...anche se per me chinotto sarà sempre il nome del pompino.

arcangelo

Anonimo ha detto...

ma chinotto a milano non è sinonimo di fellatio?

Anonimo ha detto...

e freak antoni non lo invitano?
è LUI che ha reso immortale questa bevannda.

UN KINOTTO OGNI DUE ORE
FA PASSARE IL MALUMORE
UN KINOTTO OGNI DUE ORE
è UN GRAN PIATTO DA SIGNOREEEE
IL KINOTTO è MOLTO BELLO
SALE TUTTO NEL CERVELLO
COL SUO GUSTO EFFERVESCENTE
FA LEGGERA LA MIA MENTE

NELLA NOTTE L'HO SOGNATOOOO
NELLA GOLA L'HO BUTTATOOOO
MA COSTAVA UN PUTTANAIO
QUEL KINOTTO DAL LATTAIOOO...

francesca g.

Anonimo ha detto...

Scusa l'ignoranza, ma esistono chinotti che non siano san pellegrino o fanta? Mi sa che ce li hanno solo al diavolo rosso....

nick ha detto...

perché proprio il chinotto e non la spuma giommi? razzisti!

Anonimo ha detto...

Possiamo venire questa sera al Diavolo Rosso alla serata del chinotto e chiedere: "Ma perché non vi occupate di cose più importanti?"

thy.fore ha detto...

Il bello dei democratici è che sono i più fascisti di tutti: va bene essere seri quando sono seri loro, va bene scherzare quando scherzano loro.

Anonimo ha detto...

W il chinotto neri il piu' buono del mondo!

Anonimo ha detto...

'che soddisfazione farsi censurare dai fascisti...

thy.fore ha detto...

la verità è sempre fascista, non rispetta le minoranze.

Anonimo ha detto...

La verità è comunista.
Ognuno ha la sua.
M

Anonimo ha detto...

scusate non capisco tutta questa rabbia nei miei confronti. Mi scuso se ho detto qualcosa che ha dato fastidio. Non sono del forum. Sono una qualunque che per caso e capitata su questo blog ed ha espresso una sua opinione.
Mi dispiace sinceramente aver scatenato queste reazioni.
Ah dimenticavo Nct fottiti!! Ah te le dico con il sorriso sulla faccia.

thy.fore ha detto...

La verità è una sola, quindi fascista.
Le verità personali possono essere alimentate dalle proprie convinzioni e speranze, ma prima o poi si scontrano con la Verità, e allora cade il castello in aria, esattamente come per il comunismo.

Posta un commento