giovedì 15 settembre 2011

Asti, vietato somministrare cibo ai colombi

Vittorio Alfieri

La problematica dell’eccessiva presenza dei colombi affiora frequentemente nelle zone del centro storico della nostra città creando inevitabili disagi a livello igenico-sanitario e di degrado urbano. La prima causa risiede nell’innaturale quantità di cibo a loro disposizione. Gli interventi più importanti, sono da ritenersi quelli mirati a limitarne la disponibilità.

L’amministrazione comunale di Asti ha previsto nell’ordinanza n.532 del 25 ottobre 2002, tuttora vigente, il divieto di alimentare i colombi in tutto il territorio di competenza.

Per richiamare l’attenzione della cittadinanza, l’Assessorato all’Ambiente sta predisponendo dei cartelli indicanti il divieto di somministrazione cibo ai piccioni da posizionare nelle piazze ove tale fenomeno è stato maggiormente avvertito con la chiara indicazione degli estremi dell’ordinanza e della sanzione prevista.

“Oltre la necessità di evitare la somministrazione di cibo ai colombi – afferma l’Assessore, Ornella Palladino - è opportuno che i cittadini siano informati sulle misure da adottare per contenere l’eccessiva presenza rendendo non accessibili sottotetti e anfratti degli edifici perché sono elementi che favoriscono l’eccessiva concentrazione dei volatili.”

L’ordinanza prevede che i proprietari, amministratori o chiunque abbia la disponibilità di uno o più edifici, provvedano alla pulizia e alla disinfestazione delle parti degli edifici interessati da eventuali sedimentazioni di escrementi di colombi, alla rimozione delle carcasse, dei nidi e delle uova ove esistenti; inoltre, prevede che siano tamponate le cavità, specie nei sottotetti, mediante opere in muratura e/o apposizione di reti ed eventuali dissuasori, comunque tutti sistemi incruenti.

Dichiara ancora l’Assessore Palladino:” Ancora una volta ci troviamo costretti a chiedere a tutti i cittadini di aiutarci. Comprendo che a volte non sia facile capire il perché di tante imposizioni, ma la città ha bisogno della collaborazione di tutti, e da subito mi sento in dovere di ringraziare chi metterà in atto quanto richiesto. Asti è la nostra città, non volerle bene è un po’ come fare del male a noi stessi”

Asti, vietato somministrare cibo ai colombi - Quotidiano online della provincia di Asti

Nessun commento:

Posta un commento