martedì 2 ottobre 2012

La moderna tecnica di applicazione dei metodi per cui non si capisce se è il metodo che non funziona o la sua applicazione


C’è un momento in cui abbandoni il sogno.
Claudio Bisio poteva diventare terrorista, poteva diventare un artista,  e poi a un certo punto si è messo a fare il comico e ha scritto un libro intitolato quella vacca di Nonna Papera.
C’è un grado zero di ogni cosa.
Puoi essere un impiegato, e fare al meglio il tuo lavoro, essendo giusto, essendo anche interessante, oppure puoi essere un ruffiano, puoi essere uno che prende il caffè e fa le battute scontate alle impiegate, chiede come vanno le partite, parla delle sigle televisive dei cartoni animati di quando si era bambini, o parla dei giocattoli che hanno adesso i figli delle impiegate.
Ci sono lavori che sono difficili perché tutti in fondo li fanno, non ci sono barriere all’entrata: Del Piero è in concorrenza con tutti gli ingegneri che il giovedì giocano a calcetto, ma Del Piero non può andare a firmare un progetto.
Per i comici questo problema è addirittura amplificato, perché tutti possiamo scherzare e fare una bella battuta, però quando un comico fa una battuta da disprezzare anche a prendere il caffè con i colleghi, quello è il grado zero. 

Nessun commento:

Posta un commento