lunedì 1 maggio 2006

Mai andare al bancomat al sabato verso le 14. C'è più folla che in un outlet il primo giorno dei saldi. Lascio la bici, mi avvio alla porta e un ragazzetto sui 23/25 anni mi supera ed entra. Ha i capelli rinsecchiti dal gel della mattina, occhialoni neri taroccati e impenetrabili, un abito scuro di pessima fattura, camicia azzurra e cravatta amaranto. Le scarpe e il fondo dei pantaloni sono sporchi di fango, indice di una recente visita in cantiere. Dice: "Scusa..." e io: "Prego, non ho fretta. Non devo aprire l'agenzia." Si ferma meravigliato e domanda: "Come fai a sapere che lavoro in agenzia?" Sorrido senza aggiungere nulla, lasciandogli magari credere che sono stato un cliente della sua immobiliare.
Come fai a spiegargli che non serve un grande occhio per riconoscere una divisa? Quando vedi un clown in abiti da lavoro hai forse dubbi sul mestiere che fa? E nessun parallelo è più adatto di quello tra clown e agenti immobiliari. Entrambi hanno un abbigliamento segnato dall'esagerazione: la dimensione del papillon di alcuni pagliacci è proporzionale a quella delle cravatte immobiliari. Entrambi fanno ridere, più o meno consapevolmente. Il clown solletica le corde della comicità illudendosi di essere qualcosa (forzuto, latin lover, cuoco...) e proprio il suo fallimento provoca la risata negli animi semplici. L'agente immobiliare si illude di essere un piccolo C.E.O., un dirigente, uno che sa vivere. E la discrepanza tra illusione e realtà suscita il ridicolo negli animi cinici e disillusi. E poi sono legati dall'emergenza. "Send in the clowns!" si dice nello show biz americano per indicare un momento di panico da cui bisogna distogliere l'attenzione. Allo stesso modo quando la disoccupazione preme, ultima spes resta l'agenzia immobiliare che con il suo corollario di cravatte, abiti, occhiali neri e trattative riservate distoglie l'attenzione dallo squallore del nulla.
Prelevati 20 euro, il ragazzo è schizzato al lavoro sgommando con la sua Ford Focus.


http://www.t-la.co.uk/fluxus.htm

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cosiccome l' adv si riconosce dalla ciambella-a-forma-di-paperella che lo tiene a galla nell'immenso oceano delle offerte last minute .D.

Anonimo ha detto...

CHE COGLIONE! STO T.L SI CREDE DI ESSERE COLTO E SENSIBILE CON LE SUE IDIOZIE!!! NON SEI CREDIBILE!!
TI CIRCONDI DI 4 CAPRONI CHE TI LECCANO IL CULO..AUGURI VIVISSIMI!
...LEO...

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