lunedì 8 maggio 2006

tieni conto che cose strane e inattese possono anche succedere con la teoria standard attuale a livello macroscopico (cioe' la relativita' generale) perche' non tutto e' gia' stato calcolato, e la teoria e' cosi' complessa da essere altamente controintuitiva. non so se ricordi qualche mese fa la discussione su quel tizio che aveva calcolato una possibile propulsione gravitazionale, o qualche mese prima ancora il dibattito se ci fosse o no una via per spiegare le curve di rotazione galattiche senza tirare in ballo la materia oscura. insomma, e' un casino. ma siccome le teoria e' li', in linea di principio basta continuare a calcolare basandosi su di essa.
pero' le cose che dico io, cioe' modifiche concettuali profonde che dovrebbero dare modifiche a livello microscopico (quindi a livello dello scambio di gravitoni), non sappiamo quali debbano essere.
potrebbe anche esserci una antigravita' a livello microscopico. o dimensioni aggiuntive dello spazio, arrotolate (questa e' un'ipotesi alquanto di moda), che potrebbero dare modifiche radicali della forza di gravita' a piccolissime distanze, rendendo la gravita' enormemente piu' forte quando due masse sono vicinissime.

Nessun commento:

Posta un commento