giovedì 16 ottobre 2003

Okkupazione a Milano

A Milano persino gli squatter sono deviati.
Okkupano per far cosa? Per mettere su un Internet Caf�!
Cito da Indymedia:
... con l�aiuto di alcuni centri sociali (Malamanera, quello vicino al posto dove lavoro, NdE), una cinquantina di giovani del Net Ecology , �gli hacker buoni�, come si definiscono loro, hanno occupato, al civico 4, un negozio a tre luci del Comune, vuoto da una decina d�anni. �Non � un centro sociale che occupa - spiega Lavinia, tra le attiviste del gruppo - e neppure l�occupazione di una casa. Semplicemente apriremo un Internet Caf�, al servizio della collettivit�. La gente del quartiere, infatti, l�ha presa bene�. Loro, gli sperimentatori dei nuovi usi della tecnologia, hanno preso possesso del negozio �per condividere la ricchezza dell�etere�. �Un punto di accesso alla rete - continua Lavinia - gratuito e libero�. E non serve neppure il cavo, ma solo una scheda (wifi) inserita nel computer: il wireless , ovvero la possibilit� di mettersi in rete senza dover tirare i fili, �per vivere insieme risorse e connessione con decine di persone intorno casa tua, creando una sorta di comunit� virtuale�.
E da domani, polizia permettendo visto che la Digos ha gi� redatto un verbale sull�occupazione abusiva, l� Internet Caf� proporr� corsi di alfabetizzazione alle tecnologie, accanto ai nuovi insegnanti, i reality hackers . �Aiuteremo i cittadini - spiega Lavinia - a pensare e a sperimentare nuove risorse. Li assisteremo a non essere vittime del consumismo, a non spendere centinaia di euro per inseguire il sogno milionario di Microsoft�.

Quella prima okkupazione � stata subito sgomberata, e bello � il commento che ne hanno fatto sul Deboscio: "avete voglia di fare e basta! perch� in pratica siete degli schifi! vi fate sgomberare dopo tre giorni di "occupazione", e gli sbirri chi hanno trovato? tre persone che chiedevano scusa e uscivano da un posto che sembra pi� un negozio che una Casa Occupata!"
Comunque ora gli squatter di Reload sono tornati alla carica, e hanno occupato di nuovo in Via Confalonieri, vediamo cosa vogliono fare questa volta (un Emporio Armani a prezzi politici?).


Nessun commento:

Posta un commento